e-Twinning

Immagine e twinning solo

VINCITORI progetto eTWINNING  "A Train to Europe"

Immagine etwinning pupil quality label 1Durante l’anno scolastico 2020/2021 la nostra scuola ha partecipato con le classi  2^E  e  1^B   ad un progetto Etwinning, ‘A train to Europe’ e dopo 6 anni di progetti Europei, ha vinto!!

Le docenti Letizia Salvadori e Martina Tanfoni, promotrici del progetto, commentando le riflessioni che gli alunni hanno espresso al termine del progetto hanno riferito che secondo loro ‘A train to Europe’ è stato molto più di quanto è stato evidenziato dai ragazzi stessi.

"... In un momento di pandemia, in cui le frontiere sono state chiuse, in cui non è stato possibile viaggiare e neanche spostarsi fisicamente da un Comune all’altro (pensiamo alla zona rossa nel periodo natalizio 2020), abbiamo fornito ai nostri ragazzi uno strumento per non smettere di sognare e per ampliare i propri orizzonti.

Abbiamo chiesto loro di immaginare di acquistare un biglietto per un treno a lunga percorrenza (qualcosa di simile ai ‘vecchi’ interrail europei) e di preparare la loro valigia dove inserire libri, oggetti, parole, desideri, abitudini, cibi. E di confrontare le loro scelte e aspirazioni con quelle degli altri compagni da tutta Europa, di età diversificate, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado.

Come abbiamo realizzato tutto questo? In modo tradizionale e tramite la tecnologia: video, software on line, cartelloni, riflessioni ecc. ecc.

A scuola non dovremmo mai smettere di muoverci.

Noi abbiamo preso il nostro treno e … via! Siamo partiti.

Il riconoscimento del QUALITY LABEL EUROPEO ci riempie di orgoglio! "

(Letizia Salvadori e Martina Tanfoni)    Immagine etwinning pupil quality label docente   Certificato di Qualità Docente

‘Non smetteremo di esplorare.

E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.’  -  T.S. Eliot, Four Quartets.

Riflessioni di Francesco Brogioni e Linda Martellini 3E (della classe partecipante nell’a.s. 2020 – 2021)

Immagine etwinning pupil quality label 1  Certificato di Qualità classe 2^EFoto 4

Riflessioni degli alunni della classe 1B partecipante nell'a.s. 2020/2021

Immagine etwinning pupil quality label 1  Certificato di Qualità classe 1^B