Genitori

Genitori - Visualizzare le sottocategorie per consultare gli articoli relativi ai Genitori

  

COMUNICAZIONI ANNO SCOLASTICO 2020/2021

 

 

 

   Campioni BiciScuola

Biciscuola Canvas Rosa 1024x512 1

   classe 5° E Pieraccini

 

 

La classe 5° E della Scuola Primaria G. Pieraccini, è risultata vincitrice per il progetto BiciScuola - Strade Bianche creando la mascotte, il cerbiatto Nebre.

WhatsApp Image 2021 06 18 at 22.02.46 foto di classe WhatsApp Image 2021 06 18 at 22.03.36 foto sigola 

 

 

 

 

Immagine biciscuola video

 

 

 

 

 * selezionare l'immagine per visualizzare il contenuto

 

 

 

 

 

VIDEO  mascotte  " NEBRE " Immagine mano

 

 

 

BiciScuola è un progetto didattico promosso da RCS Sport e La Gazzetta dello Sport, rivolto alle classi di scuola primaria, da anni collegato al Giro D’Italia, che per i 20 anni del progetto estende l’iniziativa anche alle Classiche del Ciclismo.

Le scuole primarie di Siena e provincia, grazie alla corsa ciclistica “Strade Bianche”, saranno le prime a vivere l’avventura di BiciScuola.

Il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del ciclismo e avvicinarli all’uso della bicicletta ed alla mobilità sostenibile, al rispetto per l’ambiente, all’educazione alimentare, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale.

La classe 5° E della Scuola Primaria G. Pieraccini, è risultata vincitrice per il progetto BiciScuola - Strade Bianche creando la mascotte, il cerbiatto Nebre.

Purtroppo, a causa della vigente emergenza sanitaria, non è stato possibile ospitare la classe alla Corsa e premiarla sul palco, quindi è stata organizzata in modalità online.

Durante questo collegamento, hanno seguito una lezione di educazione stradale presentata da Irene Cordero della Polizia Stradale.

Complimenti e congratulazioni alla 5°E!!!

 

Saluto in concerto della classe 1° A "L.da Vinci"

PARLANO DI NOI

Qui sotto gli articoli di Ludovico Andreucci e Paolo Bartalini sul primo saggio della classe ad indirizzo musicale.

chiantisette 2021 06 18 at 15.41.31

Immagine nazione musicale

 * selezionare le immagini per visualizzare il contenuto

 

eTwinning: risultati Progetto "A Train to Europe

 

 

   

 

evaluation etwinning

* selezionare l'immagine per visualizzare il contenuto

 

 

LIBRI DI TESTO a.s. 2021/2022

 libriditesto  libri di testo 2021 2022

SCUOLA PRIMARIA "G. PIERACCINI"

Elenchi tutte le classi

Classi 1          Classi 2          Classi 3         Classi 4           Classi 5

 

SCUOLA SECODARIA DI I° GRADO "L. da VINCI"

Elenchi tutte le sezioni

  

PIANO DELLA SICUREZZA ESAMI di 3° in situazione di emergenza COVID19

A tutti i genitori degli studenti del 3° anno di studi della Scuola Secondaria di I grado "L. da Vinci".

Si comunica il  PIANO DELLA SICUREZZA RELATIVO AGLI ESAMI DI 3° a.s. 2020-21 IN SITUAZIONE DI EMERGENZA COVID 19 e relativo modello di autodichiarazione (allegato 1)

Gli Esami si svolgeranno nella sede della scuola secondaria di primo grado “L. daVinci”, in Via A.Moro n°3, secondo le modalità previste dall’Ordinanza Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 dell’Istituto Superiore di Sanità.

E' necessario compilare e portare l’autodichiarazione, in originale, compilata e firmata. 

Per comodità potete scaricare quiImmagine autodichiarazione allegato 1  l’autodichiarazione  (editabile)

 

Uscita anticipata giovedì 10 giugno 2021 

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di I° grado "L. da Vinci".

Si comunica che il giorno giovedì 10 Giugno 2021 le lezioni termineranno alle ore 11:00.

In particolare:

  • classi prime: uscita ore 11,00
  • classi seconde: uscita ore 11,10
  • classi terze: uscita ore 11,00 

Ogni classe uscirà dal percorso consueto e provvederà ad allontanarsi subito dal perimetro scolastico per permettere l’uscita degli altri. 

 

Progetto e-Twinning: Poggibonsi e dintorni 

Gli studenti della classe 1^B della scuola secondaria di I grado "L.da Vinci" hanno realizzatoin lingua inglese un bel progetto sul nostro territorio all'interno del progetto e-twinning.

Immagine poggibonsi etwinning bis

 

 

  Cliccare sull'immagine per vedere 

  la presentazione "Poggibonsi e dintorni"

 

 

 

 

Scelta MATERIA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA dal 31 maggio al 30 giugno 2021  

AI GENITORI/TUTORI DEGLI ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI 1^ SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 

Gli alunni che nella domanda di iscrizioni on line, fatta a Gennaio, hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, sono tenuti a fare una scelta alternativa.

Tale scelta potrà essere effettuata in un’apposita sezione del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso, usate per effettuare l’iscrizione.

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

 Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

 

A scuola con Tullet giornata della terra 1 

In occasione del  22 aprile " GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA " , le classi 1° A/B/C/D/E della scuola "G. Pieraccini" si sono trasformate in laboratori d'arte che hanno permesso agli alunni di vivere un'esperienza di creatività collettiva.

giornata della terra 3

 

I bambini attraverso l’arte intesa come gioco hanno voluto celebrare il rispetto per il nostro Pianeta riconoscendolo come un bene comune dell’umanità.

Per sensibilizzare i cittadini del domani ed aumentare la loro consapevolezza ambientale, le classi 1° hanno scelto la via dell’arte di Tullet.

giornata della terra 5

Nei laboratori i bambini sono stati guidati ad esprimersi liberamente, incanalando la loro immaginazione ed energia per creare un quadro collettivo sul quale ogni piccolo artista ha lasciato il proprio segno.

giornata della terra 2 bisLa riflessione su un tema di così grande risonanza mondiale è proseguita nelle aule con letture e pensieri su come rispettare il nostro ambiente

 

 Tutte le classi 1° hanno prodotto dei disegni

che hanno consentito agli alunni l’espressione di un pensiero collettivo:

" La Terra è nelle nostre mani " 

giornata della terra 4

 * selezionare le immagini per visualizzarle più ingrandite 

  

 

“Parole affidate al vento: primi passi verso la scrittura creativa” 

Progetto interdisciplinare di Italiano e di Religione parole affidate al vento 1

Classe 1°C - docenti Borghi L e Petrucci S. 

 

Gli alunni della classe 1°C della scuola primaria “G. Pieraccini” sono stati coinvolti in un progetto didattico interdisciplinare di Italiano e di Religione. 

L’idea progettuale ha preso avvio dalla riflessione delle docenti su quanto sia importante per i piccoli alunni sperimentare a scuola uno “spazio ospitale” in cui poter entrare in contatto con la propria dimensione spirituale interiore ed il proprio immaginario, poiché sono dimensioni fondamentali per la crescita dei bambini.

Il progetto didattico ha voluto stimolare la dimensione interiore dei bambini e guidarli a muovere i primi passi nel mondo della scrittura creativa per iniziare ad esprimere i propri pensieri.

parole affidate al vento 2

Gli alunni sono stati protagonisti in prima persona del loro apprendimento attraverso semplici attività che hanno preso il via dalle letture di albi illustrati e di poesie dedicate al vento (“Il vento”, R. Piumini ).

Alle letture sono susseguite attività svolte in giardino (gioco delle bolle; il vento che muove il telo; la farina volante) che hanno divertito gli alunni e permesso loro di osservare, ascoltare e mettere in circolo nuove energie.

L’ultima fase del progetto interdisciplinare ha coinvolto i bambini in un’attività di produzione spontanea di scrittura sul vento da cui è nata la poesia intitolata “Poesia sul vento”.

A conclusione del progetto gli alunni hanno affidato al vento i loro pensieri legati a dei palloncini liberati nel cielo.

parole affidate al vento 4    parole affidate al vento 5   parole affidate al vento 3

 * selezionare le immagini per visualizzarle più ingrandite 

 

Scheda informativa per i genitori SCIOPERO 06/05/2021 sigle COBAS Comitati di base della scuola - Sindacato generale di base SGB - COBAS Scuola Sardegna - USB P.I. Scuola - UNICOBAS Scuola e Università 

 

Scheda informativa per i genitori SCIOPERO 06/05/2021 sigle CUB SUR (Scuola Università e ricerca)

 

22 APRILE - Giornata Mondiale della Terra

Giornata mondiale della Terra 1Il 22 Aprile è la Giornata mondiale della Terra, istituita nel 1970 per celebrare l'ambiente e la salvaguardia del pianeta. 


Tra le diverse attività che sono state svolte all'interno dell’istituto,le bambine e i bambini della classe 3^D della scuola Primaria "G.Pieraccini" hanno partecipato ai festeggiamenti globali, riflettendo insieme sulla bellezza della natura e sull'importanza dei gesti quotidiani per ridurre l'inquinamento e lo spreco di risorse naturali.

 * selezionare l'immagine per visualizzarla più ingrandita


Hanno intitolato l’ attività svolta:” La Terra è malata. E’ nelle nostre mani. AiutiamoLa!!! 

Giornata mondiale della Terra 2

 * selezionare l'immagine per visualizzarla più ingrandita

 

Diritto allo studio a.s. 2021/22

Si comunica che, con Delibera di Giunta Regionale n. 377 del 06/04/2021 sono stati approvati gli Indirizzi Regionali per il “ DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO a.s. 2021- 2022 ".

Viene confermata l'elargizione del beneficio previsto soltanto per gli studenti iscritti per l'anno scolastico 2020-2021 alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, private e degli enti locali, e a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.

COMUNE DI POGGIBONSI

A partire da giovedì 29 APRILE 2021 fino a giovedì 27 MAGGIO 2021 è aperto il Bando per il sostegno alla frequenza degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: “Pacchetto Scuola 2020/2021

Si allega l'informativa pervenuta dal Comune di Poggibonsi relativa al PACCHETTO SCUOLA  a.s. 2021/22. Immagine documento verde

 

Comune di Barberino Val d'Elsa-Tavarnelle Val di Pesa

Per conoscenza l'informativa pervenuta dal Comune di Barberino Val d'Elsa-Tavarnelle Val di Pesa relativa al Pachetto Scuola 2021/22. Immagine pdf

le cui domande potranno essere presentate dal 3 al 31 maggio 2021 esclusivamente on line. 

  

Il futuro è già presente

PRIMO INCONTRO SULLA GENITORIALITA' aperto a genitori ed insegnanti scuola dell'Infanzia - Primaria - Medie.

Istruzioni d'uso per un genitore "QUASI PERFETTO" Immagine documento verde* selezionare l'immagine del documento

Martedì 27 aprile 2021

Per collegarsi: https://meet.google.com/yrn-seqp-mpq

 

Tutti a scuola in presenza da lunedì 19 aprile 2021

Si comunica che a partire da Lunedì 19 aprile 2021 le scuole dell'Infanzia, della scuola Primaria e TUTTE le classi della scuola Secondaria di I grado svolgeranno le attività didattiche in presenza.

Pertanto le classi 2^ e 3^ della scuola Secondaria di I grado RIPRENDERANNO LE LEZIONI IN PRESENZA secondo l'orario consueto.

 

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

In occasione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, la classe 5°E della scuola primaria “G.Pieraccini” ha valorizzato questo evento con un lancio di palloncini nel giardino della scuola.

Tutto questo a conclusione di un lavoro di conoscenza e riflessione attraverso la lettura di un libro, la visione di un video e la successiva rielaborazione personale attraverso disegni e pensieri. 

 

Orario lezioni dal 7 aprile 2021

Viste le disposizioni del ministero della salute del 2 aprile e il decreto legge 1 aprile 2021, n.44, a partire dal giorno mercoledì 7 aprile le scuole dell'infanzia, la scuola primaria e la classe prima della scuola secondaria riprenderanno le attività didattiche in presenza secondo l'orario consueto. 

Le classi seconde e terze della scuola secondaria continueranno con le attività didattiche a distanza secondo l'orario che troveranno sulle classroom.

 

Orario lezioni Primaria e Secondaria giorni 29 30 e 31 marzo 2021 

Si comunica che gli orari della DAD prevista nei giorni 29 - 30 e 31 marzo si svolgeranno secondo le modalità pubblicate su Nuvola per le classi della Scuola Primaria e sulla piattaforma Classroom per le classi della Scuola Secondaria di I Grado.

 

Ingresso in Zona Rossa: Didattica A Distanza per tutti gli ordini di scuola

Visto il passaggio della Regione Toscana in zona rossa a partire da Lunedì 29 marzo 2021, in base al DPCM 02 marzo 2021, nei giorni lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 marzo 2021 tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza (DAD).

Per le classi della scuola secondaria di I grado "L. da Vinci" le indicazioni sull'orario delle lezioni in DAD saranno comunicate nella giornata di domenica 28 marzo 2021.

 

Scheda informativa per i genitori SCIOPERO 26/03/2021 sigle COBAS e SAESE

 

Formazione Docenti e Genitori Piano Educativo Zonale - PEZ 

22 - 23 Marzo 2021

Seminari sulla Valutazione Formativa rivolti a Docenti e Genitori della Zona Alta Valdelsa.

Maggiori dettagli e le istruzioni per iscriversi selezionando questo link

http://pratika.net/wp/seminari-sullavalutazione-formativa-pez-altavaldelsa/

 

Rete Scuole Green - evento live 26 marzo 2021

Martedi 26 marzo 2021 alle ore 16:00 verrà organizzzato un evento live  “Tempi di pandemia – cause ed effetti sulla sostenibilità ambientale” organizzato dalla Rete Scuole Green

Si invitano gli student, i genitori ed il personale del nostro Istituto a partecipare all’evento in oggetto organizzato dalle scuole della Rete Scuola Green - provincia di Siena che sarà ospitato come evento live dall'Istituto di Istruzione Superiore "A.G.Roncalli" di Poggibonsi.

Link per partecipare: https://tinyurl.com/LiveScuoleGreen26-3-21

pdf Circolare EventoScuoleGreen 26.03.2021 

 

A scuola una Panchina Rossa per l'8 marzo 

In occasione della giornata della Festa della Donna, i bambini delle classi quinte della scuola primaria “ G. Pieraccini “ , hanno affrontato il  tema del femminicidio. Guidati dalle loro insegnanti hanno sempre lavorato sull'identità di genere e sull'uguaglianza dei diritti umani.

Oggi, 8 marzo 2021, hanno deciso di concretizzare questa loro crescita sociale e civica in un gesto visibile a tutti colorando di rosso una panchina del giardino della scuola.

La panchina, simbolo per eccellenza della tranquillità, è diventata oggi immagine di lotta contro la violenza sulla donna e testimone di un percorso scolastico di educazione civica sensibile ai gravi problemi che attanagliano la società di oggi, che ha come unico obiettivo la formazione di un cittadino capace di costruire una società  migliore per tutti.

"Insegnare ai bambini la verità sull'amore vuol dire crescere adulti capaci di amare con rispetto e cura".

 

LEZIONI IN PRESENZA per le classi 2^ e 3^ scuola secondaria di I grado

Poiché da lunedì 8 marzo il comune di Poggibonsi rientrerà in zona arancione, a partire da tale data le lezioni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado torneranno in presenza.

 

Scheda informativa per i genitori SCIOPERO 03/03/2021 sigla FederATA

 

Scheda informativa per i genitori SCIOPERO 01/03/2021 sigle SISA 

 

COMUNICAZIONE DAD

In base all'Ordinanza del presidente della Giunta Regionale N° 7 del 26 febbraio 2021 , da domani 27 febbraio la provincia di Siena è in zona rossa fino a domenica 7 marzo. 

In base al DPCM del 14 gennaio 2021, al quale l'ordinanza rimanda, le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado passano in D.A.D., didattica a distanza, mentre le classi prime continuano a fare lezione in presenza

Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria lezioni in presenza.

L'orario delle classi seconde e terze sarà disponibile sulle classroom nella giornata di domenica.

Scheda informativa per i genitori SCIOPERO 29/01/2021 sigle S.I.COBAS e SLAI

La valutazione nella scuola primaria: i giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale.

Ai genitori della scuola primaria " G. Pieraccini " : selezionare l'immagine del documento Immagine documento

Immagine manoImmagine la valutazione nella scuola primaria 

 

 

 MODULO FAQ  Immagine faq quadrata ridotta

 

 

 OPEN DAY IC2 Immagine open day c

 

 

 ISCRIZIONI anno scolastico 2021/2022 iscrizioni a.s. 2021 2022

 

 

 INDIRIZZO MUSICALE  Immagine BOS MUSICALE

 

 

LUNEDI' 7/12/2020 RIENTRO A SCUOLA IN PRESENZA CLASSI 2^ E 3^ SCUOLA SEC. I GRADO

Visto che, dalla mezzanotte di domenica 6 Dicembre 2020, la regione Toscana dovrebbe passare in zona arancione,

si comunica che da lunedì 7 Dicembre 2020 le classi seconde e terze della scuola sec. di I grado “L.da Vinci”

riprenderanno le lezioni in presenza con il consueto orario, se non ci saranno ulteriori cambiamenti.

 

RICEVIMENTO GENITORI POMERIDIANO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Si comunica alle famiglie degli alunni delle classi della scuola secondaria di I grado che il ricevimento pomeridiano dei genitori sarà effettuato in 2 giorni.

Nella giornata di Martedì 1 Dicembre 2020 sarà possibile prenotare i colloqui con i docenti tramite la piattaforma del Registro Elettronico "NUVOLA".

CIRCOLARE N. 28    Immagine mano   USO DELLE MASCHERINE 

 

 

               Si comunica che a partire dal giorno Lunedì 26 ottobre 2020 sarà attivo lo

                sportello ascolto e consulenza mafaldaSPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA PER GENITORI E DOCENTI

 

 

 

Si allegano le NUOVE DISPOSIZIONI in caso di assenza degli alunni

AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI PER MALATTIE E ASSENZE

Ordinanza del presidente della Giunta Regionale N° 92 del 15 ottobre 2020

Allegato A - Indicazioni operative

Pubblicazione degli atti amministrativi della Giunta Regionale sulla Banca Dati Regione Toscana

 

 

Si comunica che a partire dal giorno LUNEDI' 19/10/2020 le attività didattiche della scuola primaria "G. Pieraccini" verranno effettuate secondo lo schema indicato nel seguente link

Immagine manoORARI INGRESSI E USCITE ALUNNI SCUOLA PRIMARIA "G.PIERACCINI" DAL 19/10/2020

 

 

USO DISPOSITIVI PERSONALI IN CLASSE  -  ALUNNI SCUOLA SECONDARIA I GRADO

 Immagine icona regolamentoREGOLAMENTO D’USO DISPOSITIVI PERSONALI  -  ALUNNI SCUOLA SECONDARIA I GRADO

 

 

VARIAZIONE ORARIO INGRESSO/USCITA CLASSI 1^ e 2^ " L. da VINCI " dal 12/10/2020

 

 

COMUNICAZIONE SCUOLA PRIMARIA " G. PIERACCINI "

 

 

COMUNICAZIONE SCUOLA MATERNA BELLAVISTA

 

 

COMUNICAZIONE URGENTE  Scuola Primaria "G.PIERACCINI"

 

NUOVA COMUNICAZIONE alle famiglie degli studenti della scuola "L.da Vinci" per problemi con il trasporto pubblico

 

 

AVVISO PER RICHIESTA SUSSIDI DIDATTICI - Proroga scadenza presentazione domande

FSEPON 10.2.2A - AVVISO N. 19146 del 06/07/2020 Acquisizione supporti didattici disciplinari -

Titolo progetto: Una scuola per tutti#liberidiAPPrendere

 

SCUOLA DELL'INFANZIA -->  Patto di corresponsabilità con integrazione norme Covid  

 

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO  -->   Patto di corresponsabilità con integrazione norme Covid e DDI (Didattica Digitale Integrata)  

 

INFORMATIVA E AUTOCERTIFICAZIONE IN CASO DI ASSENZA DEGLI ALUNNI

Disposizioni per malattia e assenze

Dichiarazione sostitutiva del genitore (allegato)

Tabella riepilogativa riammissione a scuola dopo assenze per malattia

Delibera Regione Toscana n.1256 del 15-09-2020 : Indicazioni operative per l'avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi 0-6 as 20-21

 

 

Comunicazione famiglie per problemi di orario con il trasporto pubblico SOSTITUITA DALLA NUOVA COMUNICAZIONE PUBBLICATA IN DATA 01/10/2020

 

Panoramica degli ingressi al plesso "G.Pieraccini"    Ingressi al plesso "G.Pieraccini"

 

Collegamento al sito web del Comune di Poggibonsi

"L'Amministrazione promuove la modalità di spostamento 'a piedi' per raggiungere i plessi scolastici".

👟 Percorsi a piedi per andare a scuola

 

 

Disposizioni emergenza Covid 19

 

 

Comunicazione alle famiglie per il rientro a scuola

 

Lettera ai genitori scuola secondaria I grado