orientamento news

VERSO LA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

per l'anno scolastico 2022/23

Referente: Prof.ssa  Letizia Salvadori                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.               Tel. 0577 986680

DOPO LA SCUOLA MEDIA  (Secondaria di I Grado)

Hai pensato a cosa fare una volta finita la scuola media? Immagine regione toscana studiare e formarsi

Non sempre è facile scegliere la strada "giusta", ma se ti informi bene su tutte le opportunità e opzioni possibili, sarà più facile e potrai decidere consapevolmente il percorso e i corsi più adatti a te.

Considera che per scegliere devi tener conto soprattutto delle tue capacità, interessi personali, attitudini e inclinazioni. Si tratta di una scelta importante nel percorso della tua vita.

Per proseguire puoi scegliere tra:

Le iscrizioni alla scuola per il nuovo anno scolastico 2022/2023 saranno effettuate con la procedura online per gli alunni che iniziano un nuovo percorso sia nelle Scuole statali che nelle Scuole paritarie e sia in un Organismo formativo accreditato.

Il portale Scuola in chiaro permette di ottenere tutte le informazioni sulle scuole presenti nel proprio territorio, delle quali presenta indirizzi di studio, offerta formativa e caratteristiche.

Per visualizzare tutte le informazioni e le iniziative delle scuole

selezionare con il puntatore la seguente immagine

dalle medie alle superiori 2022 2023

download GOETHE INSTITUT   LEZIONI PROVA DI TEDESCO, GRATUITE E ONLINE PER ALLIEVI IN USCITA DALLE SCUOLE MEDIE

Orientamento alla lingua tedesca:    Immagine mano   G O E T H E   I N S T I T U T

Prosegue anche quest'anno l'iniziativa Tutte le età del tedesco,  CONNETTITI CON IL TEDESCO

e in particolare del progetto Connettiti con il tedesco che ne è parte integrante.

L’iniziativa ha come obiettivo educativo l’accompagnamento delle alunne e degli alunni delle scuole medie alla scelta della seconda lingua comunitaria durante la fase di orientamento.

Sono previste lezioni prova di tedesco online per le classi terze delle scuole medie, svolte da personale da noi selezionato e formato, prenotabili online e che avranno luogo fino al 28/02/2022, sempre previa prenotazione entro il 14/02/2022.

Il programma dettagliato e i moduli di iscrizione online sono disponibili sulle nostre pagine internet goethe.de/Italia/connettiti. Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si comunica altresì che l’iniziativa è totalmente gratuita e non ha carattere lucrativo, né persegue alcuna finalità di promozione o di pubblicità di prodotti commerciali.

Si ricorda inoltre che il Goethe-Institut, ai sensi del D.M. nr .170/2016 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è riconosciuto come "Ente accreditato" per le attività di formazione per il personale della scuola.

ESERCITO ITALIANO - Conferenze informazione e orientamento 2021-2022

L’Istituto Geografico Militare, IGM, è l'unico operatore istituzionale autorizzato dall’Esercito allo svolgimento di attività di informazione e orientamento nella Regione Toscana.

Le conferenze saranno rivolte a:

• alunni scuola primaria, preferibilmente di classe quinta;
  • studenti scuola secondaria di I grado, preferibilmente di classe terza;
  • studenti di Licei Classici e Scientifici, di classi prime e seconde;
  • studenti di scuola secondaria di II grado, preferibilmente di classe quinte

La partecipazione ai concorsi da parte degli studenti interessati ed il superamento degli stessi, richiede una preparazione specifica per ciascun profilo professionale: per sviluppare e perfezionare la propria preparazione, ogni studente può liberamente e individualmente accedere ai supporti didattici/informativi (banche dati) previsti per le rispettive prove selettive, disponibili sulla pagina www.esercito.difesa.it - concorsi e arruolamenti.

Maggiori dettagli nella comunicazione allegata:

... e negli anni precedenti?

selezionare l'immagine per visualizzare le proposte, le iniziative dedicate

agli alunni che hanno frequentato la classe 3^ nell'anno scolastico 2020-2021

immagine orientamento scuola secondaria di 2 grado anno scolastico