PON REPORT
1- PON Orientamento formativo e Riorientamento
Il progetto si è concluso la prima settimana di giugno. Sono stati realizzati quattro moduli gemelli, avviati contemporaneamente e condotti in parallelo:
Corso A: 20 alunni
Corso B: 22 alunni
Corso C: 23 alunni
Corso D: 23 alunni
Soggetti coinvolti:
n. 15 esperti
n. 4 tutor
n. 88 alunni
Tutti e quattro i corsi hanno visto una frequenza abbastanza costante degli alunni, non ci sono stati abbandoni, solo qualcuno ha fatto registrare un numero di ore di assenza significativo: c'è stato un numero maggiore di assenze in corrispondenza di alcuni incontri che hanno subito spostamenti rispetto al calendario previsto.
Il gradimento espresso dagli alunni è decisamente buono, molti di loro ritengono che l'esperienza sia stata positiva e che abbia soddisfatto le aspettative, tanto che lo consiglierebbero ad un amico:
Gli alunni hanno inoltre fornito interessanti spunti di miglioramento.
2- PON Cittadinanza globale
Il progetto si compone di quattro moduli, due sono stati portati a termine:
Le regole? un gioco da ragazzi (26 alunni), concluso nel mese di maggio
Il Kung Fu per aumentare la propria autostima e stare bene a scuola (19 alunni), concluso alla fine di giugno.
Per gli altri due moduli (Ragazzi in news e il movimento per imparare a star bene a scuola) è stata richiesta proroga e verranno svolti nel prossimo anno scolastico.
3- PON Cittadinanza digitale
E' il più recente dei finanziamenti ricevuti dalla scuola. Anche questo progetto si compone di quattro moduli, il primo di essi, Programmiamo, giochiamo, creiamo, destinato agli alunni della scuola primaria, è stato avviato nel mese di giugno e si concluderà nel mese di settembre. A seguire, partiranno gli altri tre moduli.
4- PON educazione all'imprenditorialità
Il progetto presentato dalla Scuola risulta nella graduatoria dei progetti approvati quindi, presumibilmente, verrà interamente realizzato nel corso del prossimo anno scolastico.