E-Twinning

Vincitori progetto E-Twinning "A Train to Europe"

Durante l’anno scolastico 2020/2021 la nostra scuola ha partecipato con le classi  2^E  e  1^B   ad un progetto Etwinning, ‘A train to Europe’ e dopo 6 anni di progetti Europei, ha vinto!!

premio

Il progetto "A Train To Europe" è stato riconosciuto ai massimi livelli europei e la scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "A Train To Europe". Inoltre il progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Le docenti Letizia Salvadori e Martina Tanfoni, promotrici del progetto, commentando le riflessioni che gli alunni hanno espresso al termine del progetto hanno riferito che secondo loro ‘A train to Europe’ è stato molto più di quanto è stato evidenziato dai ragazzi stessi.

"... In un momento di pandemia, in cui le frontiere sono state chiuse, in cui non è stato possibile viaggiare e neanche spostarsi fisicamente da un Comune all’altro (pensiamo alla zona rossa nel periodo natalizio 2020), abbiamo fornito ai nostri ragazzi uno strumento per non smettere di sognare e per ampliare i propri orizzonti.

Abbiamo chiesto loro di immaginare di acquistare un biglietto per un treno a lunga percorrenza (qualcosa di simile ai ‘vecchi’ interrail europei) e di preparare la loro valigia dove inserire libri, oggetti, parole, desideri, abitudini, cibi. E di confrontare le loro scelte e aspirazioni con quelle degli altri compagni da tutta Europa, di età diversificate, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado.

Come abbiamo realizzato tutto questo? In modo tradizionale e tramite la tecnologia: video, software on line, cartelloni, riflessioni ecc. ecc.

A scuola non dovremmo mai smettere di muoverci.

Noi abbiamo preso il nostro treno e … via! Siamo partiti.

Il riconoscimento del quality label europeo ci riempie di orgoglio!"

(Letizia Salvadori e Martina Tanfoni)

Certificato di Qualità Docente.pdf

‘Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.’  -  T.S. Eliot, Four Quartets.

docenti

Riflessioni di Francesco Brogioni e Linda Martellini 3E (della classe partecipante nell’a.s. 2020 – 2021).pdf

Certificato di Qualità classe 2^E.pdf

Riflessioni degli alunni della classe 1B partecipante nell'a.s. 2020-2021.pdf

Certificato di Qualità classe 1^B.pdf

Anno scolastioco 2020-2021

Risultati Progetto A Train to Europe.pptx

Gli studenti della classe 1^B della sucola secondaria di I grado "L.da Vinci" hanno realizzato un bel progetto in lingua inglese sul nostro territorio all'interno del progetto e-Twinning.

Cliccare sull'immagine per vedere la presentazione "Poggibonsi e dintorni" .

poggibonsi e dintorni