Lingue Straniere

Lingue straniere presenti nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa

La scuola, convinta dell'importanza rilevante assunta dalle lingue straniere nella società attuale, offre l'opportunità dello studio di due lingue comunitarie nella scuola secondaria tra inglese, francese, spagnolo e ne favorisce il potenziamento.

Tale esperienza favorisce la competenza comunicativa dell'alunno, in quanto permette di arricchire le competenze linguistiche, offrire agli alunni maggiori occasioni di comunicazione attiva in "full immersion", fornire maggiore motivazione all'apprendimento di una lingua straniera.

ciao

lingue

Perchè? È divertente!

Conoscere le lingue straniere permette di avere più opportunità di lavoro,  anche in paesi diversi da quello di origine.

Per conoscere nuove culture e fare nuove amicizie.

Imparare una lingua significa non solo saper parlare, leggere, scrivere e ascoltare, ma anche conoscere la cultura del paese nel quale quella lingua è presente.

Le lingue straniere aprono le porte della conoscenza di nuove culture, ampliano i nostri orizzonti e ci rendono più tolleranti.

Grazie alle lingue straniere, possiamo comunicare con persone di diverse nazionalità, e avere amici in ogni parte del mondo.

Per viaggiare

Conoscere le lingue straniere permette di comunicare efficacement con le persone del luogo quando viaggiamo, e di vivere così esperienze più autentiche.

Inoltre, imparare le lingue straniere porta numerosi benefici a livello cognitivo:

• Mantiene il cervello elastico
  • Migliora la memoria
  • Aumenta la capacità di attenzione