Maggio ricco di eventi per gli studenti dell'Indirizzo Musicale delle Leonardo

Il mese di maggio sarà ricco di eventi e appuntamenti importanti per gli studenti dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo 2 "Leonardo da Vinci" di Poggibonsi, protagonisti di concorsi, rassegne e gemellaggi che metteranno in luce il loro talento e l’impegno didattico.

  • Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 14 maggio, quando l’orchestra delle classi 2^A, 2^B e 2^C parteciperà alla III RASSEGNA REGIONALE PER ORCHESTRE ED ENSEMBLE SCOLASTICI, promossa dall’USR Toscana. L’evento si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Piccolomini” di Siena, con la partecipazione di numerose scuole ad indirizzo musicale della provincia.

  • Nei giorni 17 e 18 maggio, sarà invece la volta della X Edizione del CONCORSO NAZIONALE “PREMIO BUSONI 2025”, ospitato presso la Scuola Comunale di Musica di Castelfiorentino. La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Città Metropolitana di Firenze, vedrà coinvolti numerosi studenti delle classi I, II e III dell’Indirizzo Musicale. In programma esibizioni di pianisti, flautisti, chitarristi e percussionisti, che porteranno sul palco la ricchezza musicale dell’Istituto. Tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento ufficiale, mentre alla scuola con il maggior numero di premiati sarà assegnata una donazione per materiale didattico e una targa speciale offerta dall’Orchestra Busoni e dal Comune di Castelfiorentino.

  • Giovedì 21 maggio, gli studenti delle classi 2^A, 2^B, 2^C, 3^B e 3^C parteciperanno a un GEMELLAGGIO MUSICALE con i coetanei dell’IC Carlo del Prete di Lucca. Le orchestre si incontreranno nel suggestivo Auditorium San Romano per un concerto pubblico, preceduto da prove congiunte e all’insegna della condivisione e dell’amicizia. Al termine dell’evento, saranno consegnati diplomi di partecipazione a tutti gli studenti coinvolti.

  • Il mese si chiuderà con gli attesi SAGGI PUBBLICI DI FINE ANNO SCOLASTICO, momento conclusivo del percorso formativo. Gli appuntamenti si terranno nella sede dell’Istituto, con esibizioni suddivise per classe:
  • Mercoledì 28 maggio: in scena l’orchestra delle classi III
  • Venerdì 30 maggio: protagoniste le orchestre delle classi I e II

Visualizza l’articolo pubblicato su Valdelsa.net