13 Novembre Giornata della Gentilezza
La Magia della Gentilezza alla scuola primaria “G. Pieraccini!
Oggi Giovedì 13 Novembre, la Scuola Primaria “G. Pieraccini” ha celebrato la Giornata Mondiale della Gentilezza (che ricorre ogni anno il 13 novembre) con una serie di attività speciali che hanno trasformato le aule e i corridoi in un vero e proprio "laboratorio di buone azioni".
Un Impegno Quotidiano
L'obiettivo della giornata non era solo ricordare l'importanza della gentilezza, ma renderla una pratica quotidiana e spontanea. Gli alunni, guidati dai loro insegnanti, hanno partecipato con entusiasmo a iniziative mirate a sviluppare l'empatia e la solidarietà.
- Il "Muro della Gentilezza": In uno spazio comune della scuola, è stato allestito uno spazio dove ogni bambino poteva lasciare un bigliettino con un complimento sincero o un ringraziamento per un compagno, un insegnante o il personale ATA. Un modo semplice ma potente per alzare il morale e riconoscere il valore degli altri.
- Decalogo della Classe Gentile: Le classi hanno lavorato alla stesura di un vero e proprio decalogo di regole per un ambiente scolastico più accogliente e rispettoso.
- I bambini si sono scambiati il bracciale realizzato da un loro compagno di classe.
Il Valore dell'Empatia
"La gentilezza è la forza che unisce, non il segno della debolezza. Sono i piccoli gesti – un sorriso, un 'grazie' detto con il cuore – a fare la vera differenza nel costruire una comunità scolastica serena e inclusiva.
La giornata si è conclusa con l'impegno da parte di tutti i bambini a diventare "Ambasciatori di Gentilezza".
Cosa possiamo fare domani?
La gentilezza non va in vacanza! Invitiamo tutti a sostenere l'iniziativa incoraggiando i piccoli atti di cortesia e l'ascolto reciproco. Solo lavorando insieme possiamo coltivare una generazione più attenta e rispettosa.
Infine la classe 3 sez. C ha realizzato una presentazione sul percorso fatto in occasione della Giornata della Gentilezza, seleziona Presentazione 3^C





