Primo premio assoluto giovane pianista delle Leonardo
La giovane pianista Giuditta Landozzi si aggiudica il primo premio assoluto al concorso nazionale "Premio Ferruccio Benvenuto Busoni 2025"
Come premio, oltre alla Coppa ed al Diploma, una borsa di studio ed un concerto a lei riservato ed organizzato dall'Orchestra d'archi Ferruccio Benvenuto Busoni di Empoli
La giovane pianista Giuditta Landozzi di Poggibonsi è la Vincitrice Assoluta della Decima Edizione del Concorso Nazionale "Premio Ferruccio Benvenuto Busoni 2025".
L'evento, patrocinato dal Comune di Castelfiorentino e dalla Città Metropolitana di Firenze, si è svolto nei giorni sabato 17 e domenica 18 maggio presso la sede della Scuola Comunale di Musica di Castelfiorentino e ha visto la partecipazione di un alto numero di giovani Musicisti provenienti da tutta Italia.
Hanno partecipato Studenti dell'IC Oltrarno di Firenze, dell'IC Carlo del Prete di Lucca, del Liceo Piccolomini di Siena, dell'IC Margherita Hack di Massarosa, dell'IC Carlo Porta di Milano, esibendosi davanti ad una Commissione di altissimo pregio, costituita dai Maestri Sabrina Bessi, Dario Cappetti, Fabrizio Graceffa, Chiara Tommasoni ed Alessio Cioni (quest'ultimo premiato tra l'altro alla 56a Edizione del prestigioso e storico Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano).
Innanzi ad un altissimo livello di preparazione e di talento Giuditta Landozzi, alunna della Classe Terza dell'IC 2 di Poggibonsi, ha sbalordito la Commissione con il Preludio Op. 28 nr.15 di Chopin e l'Improvviso Op.142 nr.2 di Schubert, eseguiti con grande maturità espressiva e padronanza tecnica ed ottenendo il Primo Premio Assoluto con 100/100.
La giovane e promettente pianista ha ricevuto, oltre alla Coppa ed al Diploma di Primo Premio Assoluto, una borsa di studio ed un concerto a lei riservato ed organizzato dall'Orchestra d'archi Ferruccio Benvenuto Busoni di Empoli.
Leggi l'articolo pubblicato su met.cittametropolitana.fi.it