Funzionigramma a.s. 2022/2023
Struttura organizzativa dell’Istituto e descrizione delle funzioni a.s. 2022-2023
Scarica qui il formato in pdf.
Questo documento racconta la struttura organizzativa dell’Istituto funzionale alla progettazione, realizzazione e verifica dell’Offerta Formativa. Vengono individuate tre aree: Dirigenza e coordinamento generale, Organizzazione e gestione Offerta Formativa, Servizi Amministrativi e Ausiliari. Ciascuna area è costituita da persone che svolgono una serie di funzioni descritte di seguito sinteticamente.
a) Area dirigenza e coordinamento generale
Dirigente Scolastico : Maresa Magini
Dirigente Scolastica |
|
Direttore servizi generali ed amministrativi:
Direttrice dei servizi generalio ed amministrativi |
|
Staff di dirigenza
Lo staff di dirigenza è composto da:
1. Il Dirigente Scolastico
2. Il Direttore servizi generali ed amministrativi
3. I Collaboratori del Dirigente scolastico
4. I docenti responsabili di plesso
Staff di dirigenza |
Lo Staff affianca il Dirigente Scolastico nell’organizzazione e nella gestione dell’Istituto; in particolare riflette sul funzionamento dei servizi e apporta gli opportuni miglioramenti sulla base delle informazioni e delle segnalazioni raccolte dalle varie componenti (Dirigente Scolastico, docenti, studenti, famiglie, personale ATA). |
Collaboratori del Dirigente
Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico |
Docente incaricato: Mazza Rovena svolge compiti di supporto nell’organizzazione, programmazione, coordinamento e valutazione dell’istituto comprensivo e nell’attuazione di interventi per il contenimento della dispersione scolastica il docente primo collaboratore sostituisce il dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, redigendo atti, curando i rapporti con l’esterno. garantisce la presenza in istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica e di coordinamento, assicura la gestione della sede Leonardo da Vinci, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al dirigente sul suo andamento. inoltre:
svolge altre mansioni con particolare riferimento a:
- gestione dei laboratori di informatica e multimediali - acquisti software e hardware - uso delle tecnologie da parte dei docenti - uso del registro elettronico
|
Secondo Collaboratore del Dirigente Scolastico |
Docente incaricato: Musmeci Marina il docente secondo collaboratore sostituisce il dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento, qualora il primo collaboratore risulti a sua volta assente o con impedimento, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, redigendo atti, curando i rapporti con l’esterno. garantisce la presenza in istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica, assicura la gestione della sede Gaetano Pieraccini, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al dirigente sul suo andamento. inoltre:
svolge altre mansioni con particolare riferimento a:
|
Coordinatore infanzia |
Docente incaricato: Garaffi Paola
|
b) Area organizzazione e gestione offerta formativa
Responsabili di plesso
Primaria |
Docente incaricato: Speranza Vera
|
Collaboratore responsabile di plesso Primaria |
Docente incaricato: Petrucci Stefania collabora con il responsabile di plesso per le sostituzioni |
Coordinatore delle interclassi - Primaria |
Docente incaricato: Farruggio Maria Concetta
|
Responsabile progetti Primaria |
Docente incaricato: Borghi Loretta promuove e organizza i vari progetti presso le classi |
Infanzia |
DocentI incaricati: Ilaria Bernini, Paola Garaffi, Francesca Malzone
|
Coordinatori di interclasse - Primaria |
Docenti incaricati: classi prime: Giannozzi Luciana classi seconde: Paola Cini classi terze: Casucci classi quarte: Provvedi classi quinte: Bianchi
|
Segretario di interclasse Primaria |
Docenti incaricati: classi prime: Lucarelli classi seconde: Olivieri classi terze: Bonavita classi quarte: Comito classi quinte: Giannini
|
Coordinatore di classe scuola Secondaria |
Vedi Allegato 1
|
Segretario intersezione |
Docenti incaricati: De Vito - Scuola Girotondo De Luna - Scuola Bellavista Rossi - Scuola Cedda
|
Segretario Consiglio di Classe |
|
Supporto al Primo Collaboratore - Scuola Secondaria |
Docente incaricato: Verdiani Loredana
|
Responsabile laboratorio di Scienze Primaria |
Docente incaricato: Coppolino
|
Responsabile laboratorio di musica Primaria |
Docente incaricato: Lucarelli Addis
|
Responsabile laboratorio di lingue Primaria |
Docente incaricato: Mazzedimi Sara
|
Responsabile laboratorio di arte e ceramica Primaria |
Docente incaricato: Loretta Borghi
|
Responsabile laboratorio multimediale |
Docente incaricato: Falsone
|
Funzioni strumentali
Coordinamento area dei Bisogni Educativi Speciali |
Docente incaricato: Gangi Rossana/ Marletta-Salese
gruppo di lavoro - referente dsa - bes scuola primaria/secondaria Farinaccio Laura - secondaria Petrucci - DSA primaria Salvastrelli- BES primaria Garaffi- infanzia
|
Orientamento e continuità |
Docente incaricato: Salvadori/ Bernardini
|
Piano dell'Offerta Formativa- RAV |
Docente incaricato: Marchetti/ Burresi
gruppo di lavoro area ptof Nencioni - Celati - PIzzarelli
|
Innovazione didattica |
Docente incaricato: Barderi/Falsone
|
Referenti
Coordinamento dipartimento Lingue straniere |
Docente incaricato: Tanfoni
|
Coordinamento dipartimento Lettere |
Docente incaricato: Aminti
|
Coordinamento dipartimento Matematica |
Docente incaricato: Cataldi Anna
|
Coordinamento dipartimento Ed. fisica |
Docente incaricato: Serni
|
Coordinamento indirizzo Musicale |
Docente incaricato: Bucciarelli- Paganini
|
Referente Bullismo e Cyberbullismo |
Docente incaricato: Pisana /Farruggio
|
Referente all'Ed. alla salute e all'ambiente |
Docente incaricato: Cataldi/ Borghi
|
Referente prove Invalsi Secondaria |
Docente incaricato: Salvadori
|
Referente prove Invalsi Primaria |
Docente incaricato: Cini
|
Referente registro elettronico primaria |
Docente Incaricato: Colaiuda Sonia Coordinamento e accompagnamento dei docenti e della segreteria nell’utilizzo del registro elettronico
|
Responsabile attrezzature sportive |
Docente incaricato: Speranza Vera
|
Referente sito web |
Docente incaricato: Celati Patrizia
|
Referente comunicazione |
Docente incaricato: Aminti - Manna
|
Referente d’Istituto per l’Educazione Civica |
Docente incaricato: Tanfoni
|
Mobility Manager |
Docente incaricato: Cerullo
|
Referente Biblioteca |
Docente incaricato: Valeria Innocenti Minuti - Bernardini
|
Animatore digitale
|
Docente incaricato: Barderi
Team dell’animatore digitale: collabora con l’animatore digitale per lo svolgimento delle sue funzioni Docenti: Mazza– Musmeci - Capalbi |
Referente L2 |
Docente incaricato: Bruscalupi/ Cini
|
Commissioni
NIV |
Docenti: Cini – Capalbi - Salvadori
|
GLI |
Docenti: Gangi – Marletta– Salese– Farinaccio– Petrucci– Salvastrelli– Garaffi ATA: Rizzo Cresti– Foresti– Petrosino Dott. Di Grazia Dirigente
|
GLO |
Docenti di classe, genitori, operatori sanitari, Dirigente
|
COMMISSIONE MENSA |
Docenti: Speranza- Bernini
|
Comitato Valutazione Docenti |
Docenti: Rossi- Farruggio- Celati
|
Commissione revisione dei materiali e criteri di valutazione per l’esame di fine anno |
Docente incaricato: Lorena Verdiani, MArtina Tanfoni, Marcello Soldano, Loredana Verdiani, Barbara Marchetti, Aminti, Maria Grazia Ravenni, Bucci |
Commissione revisione Regolamento di Istituto |
Docente incaricato: Celati, Mazza, Impellizzeri, Musmeci |
Tutor neoimmessi in ruolo |
Docenti: Dinetti, Impellizzeri, Nencioni, Malone, Marletta
|
Sicurezza
RSPP |
Arc. Boschi
|
RLS |
Docenti: Lucarelli
|
N.B. NIV e Comitato di valutazione non richiedono candidature in quanto sono di durata triennale e sono stati nominati lo scorso anno.